informazioni sulla produzione di pasta alimentare   
Log in Registrati FAQ Lista utenti Cerca Indice del forum vai all'elenco delle aziende che sostengono questo forum

uova in pasta...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Impasto, materie prime ed ingredienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VALSANGONE

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:45 pm    Oggetto: uova in pasta... Rispondi citando

Produco pasta ripiena da un ventennio e mi trascino una domanda da tempo: la legislazione parla di 4 uova per kg di farina...Io ho sempre usato tuorlo pastorizzato per miei motivi ne metto 2 kg x 25 kg di farina, l'equivalente di quasi 5 tuorli. Non mettendo l'albume sono in regola o posso incorrere in sanzioni?
grazie dell'attenzione

Profilo Invia messaggio privato
doctorchef

MessaggioInviato: Mar Ago 10, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno , la legge non fa distinzione se uova intere o solo albume/tuorlo quindi nel suo caso é in regola . Molti usano piú il tuorlo dell'albume ma vi rcordo che le proprietá dell'albume sono superiori a quelle del tuorlo anche se quest'ultimo da piú colore e sapore . L'albume conferisce elasticitá e croccantezza alla pasta contenedo delle proteine nobili con aminoacidi ramificati , le quali legati alla reta glutinica della farina crea una struttura molto resistente . Il tuorlo ha proteine meno pregiate e contiene grassi . I grassi oppongono resistenza alla costruzione della rete glutinica nell'impasto ed é per questo che molte volte la pasta con solo tuorlo tende a spaccarsi.
Saluti

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Impasto, materie prime ed ingredienti Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: