| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
pixi
|
Inviato: Mar Giu 26, 2007 6:51 am Oggetto: Laminazione oppure estrusione? |
|
|
Salve.
Avrei una domanda: per fare la sfoglia della pasta fresca ripiena, è meglio utilizzare una sfogliatrice oppure un estrusore?
La mia domanda non è solo di tipo tecnico/tecnologico: devo acquistare una macchina, e fra le due, dal punto di vista dell'investimento, preferirei l'estrusore, visto che posso produrre anche altri formati oltre alla sfoglia.
Grazie per l'aiuto.
|
|
| Top |
|
picinaia Site Admin
|
Inviato: Sab Giu 30, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista del rispetto della tradizione, visto che la sfogliatrice è stata concepita appositamente per fare a macchina ciò che prima si faceva col mattarello, questa dovrebbe essere la soluzione più indicata.
Bisogna però osservare che la sfoglia ottenuta a macchina, quale che sia, è comunque differente da quella fatta a mano, e che anche da un estrusore si può ottenere una sfoglia di buona qualità per fare un buon prodotto.
In questo caso, credo si possa pensare ad ottimizzare l'investimento.
|
|
| Top |
|
VALSANGONE
|
|
| Top |
|
doctorchef
|
Inviato: Mar Ago 10, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
Dipende dal tipo di pasta che si vuole fare e dal tipo di macchina .
La laminazione avendo un doppio a volte triplo passaggio nelle tramogge conferisce un'elasticitá e resistenza piú accentuata rispetto alla trafila , la quale necessitá di una certa pressione per garantire lo stesso (o quasi) risultato . In questo ultimo caso conta tantissimo la macchina , l'idratazione dell'impasto , (dove alcune marche hanno l'imbutino per idratazione controllata) il riposo dell'impasto (per lo sviluppo finale della rete glutinica) , la pressione della vite sulla trafila e infine la temperatura della trafila (in bronzo) .Saluti
|
|
| Top |
|
|